Dal 13 ottobre 2021, un mese dedicato alle artiste e agli artisti in residenza: sui canali social e web dei Centri di Residenza Italiani e nel canale YouTube del Coordinamento Nazionale, diamo voce e corpo alle parole di chi ha continuato ad attraversare i luoghi delle residenze, anche nei mesi in cui i teatri erano chiusi ed era precluso ogni incontro con il pubblico.
Il nostro viaggio alla scoperta della residenza artistica, per raccontarvi il senso della residenza, dello stare, del vivere e del creare, oggi passa dalle parole ai volti.
Srotoliamo il nostro gomitolo di parole. Parole che iniziano a prendere voce e corpo.
Come Coordinamento Nazionale dei Centri di Residenza italiani abbiamo chiesto alle artiste e agli artisti che ci hanno attraversati e che continuano a farlo di descriverci con tre parole, e di raccogliere delle immagini direttamente con il proprio smartphone.
Un nuovo video del Coordinamento Nazionale dei Centri di Residenza: continuiamo a srotolare il nostro gomitolo di parole. Che cos’è la residenza per chi l’attraversa? Libertà, incertezza, errore, trasformazione, lentezza, oasi, concentrazione, presenza, ispirazione, stupore, altrove, intimità, relazione…
Ultimo video dedicato alle parole e ai corpi di chi ha attraversato i luoghi di Residenza Artistica: confine, trasformazione, comunità, sono le ultime tre parole chiave del nostro gomitolo, in questo gioco poetico per provare a raccontare cosa vuol dire fondere l’arte alla natura dei luoghi.
Il Coordinamento Nazionale dei Centri di Residenza ringrazia le artiste e gli artisti che hanno partecipato, mettendo il loro volto e donando le loro parole.