Scroll Top
coordinamento nazionale dei centri di residenza italiani

Centri di Residenza

LE PAROLE E I CORPI DI CHI HA ATTRAVERSATO I LUOGHI DI RESIDENZA

Dal 13 ottobre 2021, un mese dedicato alle artiste e agli artisti in residenza: sui canali social e web dei Centri di Residenza Italiani e nel canale YouTube del Coordinamento Nazionale, diamo voce e corpo alle parole di chi ha continuato ad attraversare i luoghi delle residenze, anche nei mesi in cui i teatri erano chiusi ed era precluso ogni incontro con il pubblico.

Vol. 1: Artisti in Residenza, Vol. 1 : Bosco/ Ispirazione/ Rifugio

Il nostro viaggio alla scoperta della residenza artistica, per raccontarvi il senso della residenza, dello stare, del vivere e del creare, oggi passa dalle parole ai volti.

Srotoliamo il nostro gomitolo di parole. Parole che iniziano a prendere voce e corpo.

Come Coordinamento Nazionale dei Centri di Residenza italiani abbiamo chiesto alle artiste e agli artisti che ci hanno attraversati e che continuano a farlo di descriverci con tre parole, e di raccogliere delle immagini direttamente con il proprio smartphone.

Vol. 2: Immersione/ Silenzio/ Disordinare

Un nuovo video del Coordinamento Nazionale dei Centri di Residenza: continuiamo a srotolare il nostro gomitolo di parole. Che cos’è la residenza per chi l’attraversa? Libertà, incertezza, errore, trasformazione, lentezza, oasi, concentrazione, presenza, ispirazione, stupore, altrove, intimità, relazione…

Vol. 3: Confine/ Trasformazione/ Comunità

Ultimo video dedicato alle parole e ai corpi di chi ha attraversato i luoghi di Residenza Artistica: confine, trasformazione, comunità, sono le ultime tre parole chiave del nostro gomitolo, in questo gioco poetico per provare a raccontare cosa vuol dire fondere l’arte alla natura dei luoghi.

Il Coordinamento Nazionale dei Centri di Residenza ringrazia le artiste e gli artisti che hanno partecipato, mettendo il loro volto e donando le loro parole.