Tanti partecipanti, un’unica realtà
ATS formata da: Associazione culturale Twain (mandatario ATS), Associazione Settimo Cielo, Associazione Vera Stasi, Associazione Ondadurto teatro
Il Progetto è dedicato all’ospitalità di residenze artistiche volte alla realizzazione di indagini creative nell’ambito delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo contemporaneo); sono incoraggiati i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi; è dato ampio spazio alla creazione giovanile; la ricerca artistica si alimenta dall’incontro tra gli artisti e il territorio, attraverso interviste, indagini, sperimentazioni, incursioni e azioni mirate che producono materiale per la scrittura scenica.
Il progetto offre a compagnie, gruppi informali, singoli artisti spazi attrezzati, foresterie, assistenza tecnica, percorsi di tutoraggio, laboratori e workshop formativi e un contributo economico al fine di sostenere percorsi di ricerca che sviluppino i linguaggi e le poetiche dello spettacolo dal vivo.
Periferie Artistiche inoltre propone iniziative rivolte al pubblico che ha il privilegio di seguire i processi creativi degli artisti anche attraverso prove aperte, restituzioni, incontri.
Realtà e spazi a confronto
Chi sono i 4 soggetti promotori del progetto periferie artistiche
Il suo lavoro è stato apprezzato dalla critica, dagli operatori e dal pubblico soprattutto negli anni ’80 e ‘90.Ha prodotto opere coreografiche, sostenuta dal MIBAC, dal 1986 al 2013. E’ stata presente in molte rassegne dedicate al settore, le sue creazioni sono state coprodotte da Festival e sono state presentate all’estero.
Dal 2006 Settimo Cielo, inizia un percorso sperimentale in decentramento finalizzato alla diffusione della cultura dello spettacolo dal vivo…