La direzione artistica

Chi siamo

Direzione Artistica
La Direzione Artistica del Progetto Periferie Artistiche
Loredana Parrella
Loredana Parrella
Direzione Artistica
Gloria Sapio
Direzione Artistica
Silvana Barbarini
Direzione Artistica
Lorenzo Pasquali
Direzione Artistica
Loredana Parrella

Coreografa e danzatrice, regista e attrice. Loredana Parrella unisce nel proprio lavoro l’arte della danza e una visione teatrale della scena e dell’azione, che approda a spettacoli di grande forza. Una lunga carriera iniziata negli anni ’80 come interprete e in seguito come autrice, che l’ha portata a lavorare in grandi Teatri come il Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Fiorentino (Firenze), Teatro Stabile di Torino e altri teatri nazionali e internazionali. Nel 2006 investe tutta la sua esperienza nel progetto TWAIN che prende corpo con la fondazione della Compagnia. Nei 15 anni della sua direzione artistica realizza un progetto ancora più ampio, Twain Centro di Produzione Danza e Centro di Residenza Artistica sostenuto da MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio e Fondazione CARIVIT, che si afferma come Polo di innovazione dello Spettacolo dal vivo.

Gloria Sapio

Attrice, autrice, regista. Si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone. Lavora in teatro, televisione e cinema con numerosi registi della scena nazionale ed è stata più volte segnalate ai premi UBU. Come docente inizia a sviluppare una propria didattica alla scuola di Perla Peragallo a Roma. Insegna poi a Udine (Artisti Associati) e a Roma (Accademia del Teatro dell’Orologio). E’ stata per due anni membro delle commissioni di ammissione per il programma Amici (Mediaset). Organizza inoltre corsi per A.T.C.L., Provincia di Roma, per il Festival Tivoli Chiama, per il Festival delle Storie di Val di Comino, per la Rassegna Sguardi Oltre per la Scuola Media Alberto Manzi di Villalaba e altri Istituti di Subiaco e della Valle dell’Aniene. Coordina e conduce e le attività formative all’interno dei progetti di Settimo Cielo di cui è direttrice artistica.

Silvana Barbarini

Si forma alla danza contemporanea a Roma presso il CPDC-Centro Professionale Danza
Contemporanea e prosegue i suoi studi a New York presso il Cunningham Studio e il Nikolais- Louis Dance Laboratory. Incontra successivamente alcuni maestri fondamentali per la sua formazione: Carolyn Carlson, Ande’ Peck, Terry O’ Connor, Kaya Anderson, Dominique Dupuy, Hervé Diasnas. Negli anni ’80 e ’90 ha lavorato con compagnie di danza contemporanea (Teatrodanza contemporanea di Roma, Sosta Palmizi) e teatro sperimentale (Spaziozero, Teatroinaria, La Zattera Di Babele, Centro Sperimentale Del Teatro). Come danzatrice e coreografa ha collaborato con registi (Jerome Savary, Walter Pagliaro, Sharoo Kheradmand, Pierluigi Pizzi), musicisti (Franco Battiato, Luigi Cinque, Massimo Cohen, Paolo Damiani, Danilo Rea), artisti visivi (Renato Mambor, Iole Caleffi, Giustina Prestento, Johannes Dimpflmeier). Come insegnante ha approfondito l’approccio del BMC, diventando Somatic Movement Educator (2009), ha completato la formazione alla Danza Sensibile di Claude Coldy (2005) e gli studi di Placement e Ideokinesi con Ursula Stricker (2010). E’ fondatrice della compagnia Vera Stasi (Roma, 1985) e per essa ha realizzato diverse coreografie.
Ha curato la direzione artistica dei progetti: Danza D’autore: Memorie, Realta’, Prospettive (Roma, 1994); Tuscania Teatro, Residenza Multidisciplinare Della Regione Lazio (1997-2001); Tuscania Danza, attività di promozione e ricerca (2001-oggi).

Lorenzo Pasquali

Nel 2000 si diploma come “Attore” e “Aiuto-Regista Teatrale” presso la S.I.T. di Roma Triennio di Formazione Professionale oggi Accademia di Teatro corso riconosciuto M.I.U.R. Nel 2003 si diploma alla Bont’s International School (Ibiza)
Approfondisce il teatro shakespeariano studiando con Mamadou Dioume, attore storico della compagnia internazionale diretta da Peter Brook. Nel 2004 si specializza con Antonio Fava sulla Commedia dell’Arte
Nel 2005 si laurea presso l’Università di Roma Tre in DAMS (Discipline Arti Musica e Spettacolo) con una tesi di ricerca sul Teatro Urbano in Italia / Europa / Cuba. Nel 2005 crea con Marco Paciotti la Compagnia Ondadurto Teatro, dove interpreta e produce gli spettacoli della compagnia andando in scena in alcuni dei più importanti festival internazionali in Italia ed Europa oltre che in India / Thailiandia / Cuba / Cile / Russia / USA.
Crea nel 2006 un progetto di teatro sociale a stretto contatto con la comunità Rom di Roma. è direttore Artistico di 3 Festival multidisciplinari Internazionali di teatro urbano, danza, musica, nuovo circo: INEUROFF Festival che si svolge a Roma nella location monumentale dell’EUR e INBORGO Festival in un piccolo borgo nei pressi di Rieti e cura la direziona artistica di CUNTI E RACCONTI – VELINO FESTIVAL nei piccoli borghi in provincia di RIeti di Borgo Velino e Antrodoco.