Workshop intensivo, il gesto e la danza contemporanea

a cura di Diego Sinniger

Il progetto è pensato sotto forma di due appuntamenti intensivi tra gennaio e marzo con Diego Sinniger coreografo internazionale presente e attivo nel panorama della danza contemporanea europea.
Gli incontri sono aperti agli artisti in residenza e ai danzatori di livello pre-professionale e professionale che desiderano comprendere e approfondire i linguaggi del corpo odierni. Il secondo appuntamento, vedrà un gruppo di allievi selezionati lavorare con il coreografo ospite, in un laboratorio intensivo che vedrà la preparazione di una creazione coreografica di gruppo con una prova aperta.

15 gennaio e 15 marzo 2023
Supercinema – Tuscania

TWAIN

Bo.A.T. – Botteghe Anonima Teatri

a cura di Anonima Teatri 

Un percorso di approfondimenti tematici sulla Danza e sul Teatro dedicato a danzatori/danzatrici ad attori/attrici tra i 18 e i 30 anni che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento professionale nell’ambito del Teatro Contemporaneo e del Teatro Fisico. Il corso prevede una serie di incontri intensivi sul teatro contemporaneo, sul metodo per azioni fisiche, metodo per azioni vocali, tecniche di interpretazione, danza contemporanea, tecniche di partnering, composizione coreografica, drammaturgia e regia. Il progetto è nato dalla necessità di garantire ai giovani artisti dei percorsi di approfondimento sul lavoro del danzatore, dell’attore e sulla drammaturgia contemporanea nell’ottica di un teatro multidisciplinare. “Bo.A.T.” propone, come corpo docenti, maestri, pedagoghi e registi di fama nazionale quali Giampiero Rappa, Simonetta Guarino e Andrea Pangallo, accanto a giovani professionisti, registi e coreografi contemporanei come Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo. 

21 – 22 gennaio 2023
4 – 5 – 11 – 12 – 18 – 19 febbraio 2023

30 settembre e 1 – 7 – 8 – 28 – 29 ottobre 2023
18 – 19 novembre e 2 – 3 dicembre 2023
Supercinema e Spazio Fani – Tuscania

TWAIN

Play it: hip hop & street dance laboratorio per artisti in residenza e professionisti del teatro e della danza

a cura di Cie Art Mouv’

Il laboratorio propone 8 ore di approfondimento delle tecniche Hip Hop con i maestri che hanno segnato la storia di questo stile.

7 – 8 dicembre 2023
Teatro Comunale di Canino

TWAIN

Laboratorio di prassi scenica : “alcune parole del ‘900, STUPORE”

a cura di Marco Lucchesi

Il regista Marco Lucchesi  terrà nella sede di Arsoli, tre giorni di attività pedagogiche per giovani in formazione. Il programma che proponiamo riguarda le sfide che le giovani interpreti e i giovani interpreti dovranno affrontare in un panorama professionale sempre più frazionato ed interattivo. I linguaggi espressivi fioriscono e appassiscono nel giro di poche stagioni e le attitudini interpretative delle nuove generazioni di artisti devono essere continuamente coltivate e rese agili e competenti per poter essere all’altezza delle proposte e della contemporaneità.
Da sempre, ma ancor più, in un momento sospeso come quello che stiamo affrontando, la specializzazione e l’approfondimento qualitativo e strutturale delle competenze di attrici e attori, coscienti e consapevoli delle proprie attitudini, è un processo fondamentale per la costruzione di future opportunità di espressione artistica e di lavoro. Ora che tali opportunità sembrano migrare sempre più verso ambiti accademici allontanandosi vertiginosamente dalla pratica scenica immaginare e proporre occasioni per contribuire a rifondare una prassi articolata e sussidiaria assume un valore paradossalmente innovativo.

8 – 9 – 10 settembre 2023
Teatro Comunale La Fenice di Arsoli
SETTIMO CIELO

SLAVES – Laboratorio di ricerca, pratica e creazione scenica 

di Dante Antonelli

“Slaves” è un laboratorio pensato come luogo d’incontro e formazione, di indagine e studio sulle pratiche della performance e della scrittura scenica, rivolto ad attori, danzatori, performer della durata di 6 giorni. Il teatro è il luogo dell’incontro, della pratica scenica e della possibilità di raccontare e raccontarsi. In questo progetto di ricerca sul presente, la pratica performativa è il linguaggio con cui indagare ed esporsi in prima persona. La visione del vuoto e l’atto fatale: la tensione spirituale della performance è quella del samurai idealizzato da Mishima. Apollineo e Dionisiaco muovono le onde di un mare solo geograficamente distante dal nostro e che affonda, invece, le sue correnti e riscopre i suoi stati di grazia nello stesso mare dove la nostra civiltà ha visto le sue origini. Il paese ideale di Mishima insegue la bellezza classica dei nostri antenati e, in qualche modo la scena dei nostri giorni, i teatri e gli spazi dei nostri luoghi di vita, le persone che lo leggono oggi, possono dargli nuova voce e nuova luce.

18 – 23 settembre 2023
Teatro Comunale La Fenice di Arsoli
SETTIMO CIELO

Nuove Traiettorie  – azione del Network Anticorpi XL

a cura di Associazione VERA STASI in collaborazione con Associazione CANTIERI/Network Anticorpi XL

Un percorso intensivo finalizzato all’approfondimento della relazione progetto coreografico/disegno luci dedicato ai giovani autori impegnati nel percorso formativo NUOVE TRAIETTORIE 2022/2023.
Il percorso sarà gestito da Marco Guidi (datore luci) e sarà accompagnato nel dialogo con gli artisti da Silvana Barbarini (coreografa). Alcune fasi del percorso saranno seguite anche da tutor Nuove Traiettorie, coordinati da Associazione Cantieri.
Al termine del percorso formativo, gli artisti incontreranno il pubblico per condividere l’esperienza vissuta.

11 – 18 marzo 2023
Incontro con il pubblico: 18 marzo h18
Supercinema – Tuscania
VERA STASI