I piccoli pionieri

a cura di TWAIN

Laboratori dedicati ai giovani alunni degli Istituti scolastici e diretti da professionisti del teatro e della danza che introducono i giovanissimi alla visione di alcuni spettacoli per l’infanzia e all’incontro con gli artisti in residenza. Gli incontri servono a stimolare nei piccoli spettatori la curiosità per ciò che sta dietro le quinte, per avvicinarli al processo creativo da un punto di vista pratico.

In collaborazione con Istituto Comprensivo Statale “Ildovaldo Ridolfi” di Tuscania

12 ottobre 2022
11 – 15 novembre 2022
13 dicembre 2022
Teatro Il Rivellino – Tuscania 

Gli Artisti si raccontano

a cura di TWAIN

Incontri con gli Artisti in residenza e gli alunni degli Istituti superiori sui temi relativi alla condizione giovanile e al passaggio generazionale. Gli incontri si svolgono presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Tuscania e successivamente un gruppo di studenti assiste ad una giornata di lavoro dell’Artista.

In collaborazione con Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e Istituto Lorenzo de’ Medici di Tuscania

12 ottobre e 2 dicembre 2022
Teatro Il Rivellino – Tuscania 

Pionieri della Visione

a cura di TWAIN

Un gruppo di spettatori attivi coordinati da Elena Mozzetta che seguirà, per l’intero anno, un programma di incontri/studio, azioni di arte partecipata e di scrittura, relativi alla scena contemporanea per preparare gli attraversamenti delle residenze, i feedback delle prove aperte e le relative tavole rotonde con laboratori di scrittura critica. Gli incontri vertono intorno all’artista in residenza, vengono mostrati materiali che ripercorrono le tappe professionali di ogni artista.

14 giugno 2022
18 agosto 2022
26 agosto 2022
19 settembre 2022
16 ottobre 2022
4 novembre 2022
Teatro Il Rivellino / Ex Tempio Santa Croce / Spazio Fani – Tuscania

Identité (s) en Mouvement 

a cura di TWAIN

Identité (s) en Mouvement unisce creazione artistica, pedagogia applicata e ricerca antropologica. Identité (s) en Mouvement tiene conto dei territori come luoghi di emergenza di un’ecologia corporea dinamica e fa parte dell’approccio multidisciplinare della Cie Art Mouv’ diretta da Hélène Taddei Lawson. L’attività è volta a stimolare un’audience eterogenea, a includere, nel processo creativo, anche i “non addetti ai lavori” per favorire il coinvolgimento dei cittadini e la fruizione della programmazione del Centro di residenza.

22 – 23 e 24 agosto 2022
Ex Tempio Santa Croce – Tuscania

Re-Azione Training di ricerca attraverso la fisiologia del movimento 

condotto da Loredana Parrella 

a cura di TWAIN

“Re-Azione” è un training per tutti coloro che vogliono entrare in connessione con il proprio corpo e scoprirne le potenzialità. Il workshop si origina dal training che Loredana Parrella ha elaborato e perfezionato nel corso della sua carriera e rappresenta la sintesi tra danza e teatro.

26 – 27 novembre 2022
Spazio Fani – Tuscania

La residenza dei piccoli

a cura di SETTIMO CIELO

La residenza dei piccoli è un lavoro che si svolge in collaborazione con gli istituti di zona. Consiste nell’avvicinare i bambini delle scuole ai diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo, facendoli incontrare con gli artisti in residenza e con le discipline di cui sono portatori. 

In collaborazione con Istituto Comprensivo di Arsoli (scuole materne, primarie e secondarie di primo grado Arsoli, Roviano, Riofreddo, Anticoli Corrado).

Teatro Comunale La Fenice – Arsoli

Alternanza Scuola Lavoro PCTO – Istituto ITCG E.Fermi di Tivoli

a cura di SETTIMO CIELO

Un’attività di alternanza che ha già dato buoni frutti nello scorso anno. I ragazzi sono divisti in sezioni a seconda del loro interesse e orientamento: Illuminotecnica e light design; promozione e organizzazione eventi; grafica. A seconda della scelta i gruppi lavorano in presenza o alternano presenza e remoto. Vengono loro fornite informazioni di base e poi sono invitati a svolgere il lavoro in prima persona sotto la sorveglianza e la cura di un responsabile qualificato interno all’Associazione.

dal 21 dicembre 2022
Teatro Comunale La Fenice – Arsoli

Alternanza Scuola Lavoro PCTO – Istituto R. Cartesio di Olevano Romano

a cura di SETTIMO CIELO

Una nuova collaborazione di alternanza scuola lavoro e di altre attività di interazione con le residenze. I ragazzi sono divisi in sezioni a seconda del loro interesse e orientamento: Illuminotecnica e light design; promozione e organizzazione eventi; grafica. A seconda della scelta i gruppi lavorano in presenza o alternano presenza e remoto. Vengono loro fornite informazioni di base e poi sono invitati a svolgere il lavoro in prima persona sotto la sorveglianza e la cura di un responsabile qualificato interno all’Associazione. Con l’Istituto che ha al suo interno un’Aula Magna/Auditorium sono previsti (ove possibile) incontri di avvicinamento dei giovani al teatro attraverso la collaborazione degli artisti in residenza e dei componenti dell’Associazione Settimo Cielo. 

dal 13 dicembre 2022
Teatro Comunale La Fenice di Arsoli e Sede dell’Istituto (Aula Magna)

Piccoli SpettATTori

a cura di SETTIMO CIELO

Un laboratorio di teatro che avvicina i giovani e i giovanissimi alla cultura dello spettacolo dal vivo. Come succede per il gruppo adulti, i piccoli SpettATTori incontrano e a volte interagiscono con gli artisti in residenza, seguono sessioni di lavoro dedicate ai linguaggi che essi praticano, vengono invitati ad assistere alle restituzioni (quando il lavoro è adatto anche alla loro fascia età) e a discuterne dopo per approfondire la loro conoscenza dei differenti linguaggi e delle dinamiche dell’azione scenica. I ragazzi, a seconda dell’affluenza, sono divisi per fasce d’età per un totale di due corsi. I docenti (Giacomo Sette e Luca Pastore) forniscono inoltre nozioni generali di storia del teatro ed elementi di tecnica di palcoscenico, attraverso giochi collettivi che affinano nei partecipanti il senso del lavoro collettivo, lo stare con gli altri, il coordinamento del corpo, il movimento nello spazio, lo sviluppo della fantasia, l’espressività. Settimo Cielo è organismo riconosciuto dal Miur per l’insegnamento nelle scuole delle materie della creatività.

14 – 21 – 28 ottobre 2022
4 – 11- 18 – 15 – 25 novembre 2022
2 – 9 – 16 dicembre 2022
Teatro Comunale La Fenice – Arsoli

SpettATTori

a cura di SETTIMO CIELO

SpettATTori è un laboratorio di teatro che assomiglia a una Comunità in divenire. Un gruppo magmatico che elabora, indaga, approfondisce la natura del teatro in tutti i suoi linguaggi, esplorando di volta in volta epoche, stili, autori, movimenti. L’apprendimento riguarda anche la conoscenza di alcune tecniche di base dell’Arte Scenica secondo il metodo Lecoq e di elementi di Storia del Teatro. I partecipanti sono stimolati ad agire in prima persona e a proporre elaborazioni nate dalla propria fantasia e voglia di sperimentare. Il laboratorio include incontri con artisti in residenza accompagnati da sessioni di didattica della visione.

11 -27 – 18 ottobre 2022
8 – 15 – 22 – 25 – 29 novembre 2022
6 – 13 – 20 dicembre 2022
Teatro Comunale La Fenice – Arsoli

Laboratorio La Paura mangia l’anima – Epilogo di R.W. Fassbinder

condotto da Laboratori Permanenti

a cura di SETTIMO CIELO

Laboratorio teatrale aperto a tutti i cittadini finalizzato alla co-realizzazione dello spettacolo La Paura mangia l’anima: Epilogo di R.W. Fassbinder che apre la Stagione invernale 2022 del Teatro La Fenice di Arsoli l’8 ottobre alle 21:00. Il laboratorio si collega a un’attività di public engagement realizzata nel 2021 e ne è la prosecuzione e conclusione. L’esperienza proposta da Laboratori Permanenti in coproduzione con Theater Rotwelsch di Stoccarda prevede un’immersione nel testo di Fassbinder elaborazione teatrale dal film “AngstessenSeeleauf” del 1973. Il regista Alberto Fortuzzi, con la collaborazione degli interpreti principali Caterina Casini, Wael Habib e Mauro Silvestrini struttura un lavoro di co-creazione con gli allievi della scuola del Teatro La Fenice (SpettATTori) e degli abitanti del territorio della Valle dell’Aniene che andranno a costituire in scena il Coro di cittadini che reagirà agli avvenimenti scenici. Nel corso del 2021 il laboratorio si è svolto con grande successo ad Arsoli dove il gruppo SpettATTori ha preso parte alla messa in scena della prima parte del testo. Nel 2022 il laboratorio conclude il suo percorso guidando i partecipanti attraverso un’operazione co-creativa, allo scioglimento dei nodi e all’epilogo della vicenda. Un’esperienza coinvolgente e di grande spessore a fianco di attori professionisti e sotto la guida di un regista esperto, che avvicina il pubblico alle dinamiche interne dello spettacolo dal vivo, affrontando con la graffiante scrittura di Fassbinder, il tema dell’emarginazione, del razzismo e della precarietà. Un importante momento che unisce teatro e socialità, un fare teatro che s’innesta in una comunità e che cerca, attraverso il linguaggio della scena, di ricreare quel collante comunitario che nel contesto storico e culturale che stiamo vivendo sembra essere perduto. 

dal 4 all’8 ottobre 2022
Teatro Comunale La Fenice – Arsoli

LaVoratorio Ipotesi di ricerca attorno al lavoro di creazione

condotto da Debora Mattiello / Laboratori Permanenti 

a cura di SETTIMO CIELO

Lavorare è diventato un atto eroico? Vorremmo partire dall’ascolto per compiere un viaggio esperienziale sul nostro rapporto quotidiano con il lavoro e la creazione. Attraverso gli strumenti offerti dalla pedagogia teatrale e dalla pratica scenica, cercheremo di indagare la nostra dimensione di lavoratrici e lavoratori, anche quando non si lavora ma si esiste, sicuri che la scena aiuti a comprendere la vita e viceversa o, quantomeno, ad ascoltare storie, esprimere desideri e bisogni, sviluppare empatia e porre domande. In fondo, due testi fondamentali di Kostantin Stanislavskij si intitolano proprio ‘Il lavoro dell’attore sul personaggio’ e ‘Il lavoro dell’attore su sé stesso’. Il lavoro è l’espressione di sé e della propria creatività nel collettivo, è un fatto primitivo, che incarna l’idea di noi, proiettandoci in un orizzonte socialmente condiviso. O almeno dovrebbe esserlo. Ci lasceremo guidare dalla pratica dell’etjude e dal training attoriale per tessere il nostro personale rapporto con il mestiere quotidiano di vivere, talvolta di sopravvivere, sulla scena come nella società.

18 dicembre 2022
Teatro Comunale La Fenice – Arsoli

Riequilibrio Muscolare: Il Metodo Monari 

condotto da Roberta Gravano

a cura di VERA STASI

Il Metodo Monari è un lavoro di gruppo, un lavoro sul corpo, sulla struttura muscolare per sciogliere i blocchi e le rigidità che interrompono l’armonia. Più il corpo è libero, più aumenta la nostra energia, la voglia di vivere, di realizzare i nostri progetti e i nostri sogni. Il lavoro proposto mira all’allungamento e all’elasticità dei muscoli posteriori, il cui accorciamento è causa di disturbi alla colonna vertebrale e dello squilibrio di tutto il corpo. Il lavoro sulla struttura muscolare libera il corpo e le emozioni sepolte, riapre la possibilità di entrare in contatto con il corpo degli altri. Nei lavori di relazione proposti al termine delle sessioni isometriche e isotoniche di riequilibrio muscolare, il corpo più libero e più forte si dà l’autorizzazione ad esprimere e ricomporre una socialità innata. Il lavoro è facilmente accessibile per tutti e si presta ad essere condiviso con adulti della comunità locale.

dal 12 al 16 luglio 2022
Ex Tempio Santa Croce – Tuscania

Laboratorio di Teatro/Circo 

a cura di ONDADURTO TEATRO

Un laboratorio di teatro/circo da novembre a dicembre 2022 per avvicinare i bambini e le bambine alle tecniche del teatro fisico e di accompagnamento alla visione della restituzione della residenza. Il laboratorio all’interno delle scuole del territorio vede in questa edizione il coinvolgimento delle classi del I.C. Valle del Velino, al fine di avvicinare gli allievi alle tecniche e alle tematiche del progetto Periferie Artistiche. Il percorso vede gli studenti coinvolti in prima persona alla scoperta dei diversi codici artistici e li mette sul palco per vivere un’esperienza da protagonisti.

Ottobre – Dicembre 2022
ogni martedì e mercoledì
Istituto Comprensivo Valle Del Velino e Teatro Sant’Agostino – Antrodoco

Critici per Caso 

a cura di ONDADURTO TEATRO

Il progetto “Critici per Caso” si svolge durante tutte le fasi del progetto. Viene creato un gruppo di under 35 e over 60 che messi in dialogo creano nuove sinergie. Il gruppo ha il compito di seguire gli artisti in Residenza, ma gli è dedicata una speciale attività di formazione (visione e tecniche base teatrali), al fine di sperimentare e accrescere le proprie conoscenze in ambito spettacolare. Loro compito è anche quello di commentare, documentare e recensire a proprio gusto. Parte del materiale è condiviso da Ondadurto Teatro su tutti i canali social (Facebook, Instagram). Insieme il gruppo decide la foto/video migliore e la recensione/intervista migliore, che vengono postate direttamente sulle pagine social.

21 – 29 dicembre 2022
Teatro Sant’Agostino – Antrodoco