Bo.A.T. – Botteghe Anonima Teatri
a cura di Anonima Teatri
Un percorso di approfondimenti tematici sulla Danza e sul Teatro dedicato a danzatori/danzatrici ad attori/attrici tra i 18 e i 30 anni che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento professionale nell’ambito del Teatro Contemporaneo e del Teatro Fisico. Il corso prevede una serie di incontri intensivi sul teatro contemporaneo, sul metodo per azioni fisiche, metodo per azioni vocali, tecniche di interpretazione, danza contemporanea, tecniche di partnering, composizione coreografica, drammaturgia e regia. Il progetto è nato dalla necessità di garantire ai giovani artisti dei percorsi di approfondimento sul lavoro del danzatore, dell’attore e sulla drammaturgia contemporanea nell’ottica di un teatro multidisciplinare. “Bo.A.T.” propone, come corpo docenti, maestri, pedagoghi e registi di fama nazionale quali Elena Gigliotti, Dario Aita, Loredana Parrella, Fabio Recchia, Nicola Simone Cisternino e Giampiero Rappa.
20 – 21 gennaio 2024
17 – 18 febbraio 2024
16 – 17 marzo 2024
20 – 21 aprile 2024
4 – 5 maggio 2024
12 – 13 ottobre 2024
9 -10 novembre 2024
23 – 24 novembre 2024
07 – 08 dicembre 2024
14 – 15 dicembre 2024
Supercinema e Spazio Fani – Tuscania
TWAIN
Laboratorio per artisti in residenza e professionisti del teatro e della danza a cura della Compagnia Arearea
Un laboratorio condotto dalla Compagnia Arearea . Una splendida occasione di approfondimento e formazione anche per coloro che provengono da altri generi di danza.
1 – 2 marzo 2024
Teatro Comunale di Canino
TWAIN
Nuove Traiettorie
percorso formativo sul tema progetto coreografico/disegno luci dedicato ai giovani autori impegnati nel percorso formativo NUOVE TRAIETTORIE 2023/2024
a cura di Associazione VERA STASI in collaborazione con Associazione CANTIERI/Network Anticorpi XL
Un percorso intensivo finalizzato all’approfondimento della relazione progetto coreografico/disegno luci dedicato ai giovani autori impegnati nel percorso formativo NUOVE TRAIETTORIE 2023/2024.
Il percorso sarà gestito da Marco Guidi (datore luci) e sarà accompagnato nel dialogo con gli artisti da Silvana Barbarini (coreografa). Al termine del percorso formativo, gli artisti apriranno le porte ai cittadini per condividere l’allestimento tecnico della presentazione e poi incontreranno il pubblico per condividere l’esperienza vissuta, nella forma che il gruppo avrà deciso.
3 – 10 marzo 2024
Supercinema – Tuscania
VERA STASI
Workshop intensivo, il gesto e la danza contemporanea
a cura di Hélène Taddei
Il progetto è pensato sotto forma di un appuntamento intensivo nel mese di ottobre 2024 con Hélène Taddei coreografa internazionale presente e attiva nel panorama della danza contemporanea europea.
Gli incontri sono aperti agli artisti in residenza e ai danzatori di livello pre-professionale e professionale che desiderano comprendere e approfondire i linguaggi del corpo odierni. Un gruppo di allievi selezionati lavorerà con la coreografa ospite, in un laboratorio intensivo che vedrà la preparazione di una creazione coreografica di gruppo con una prova aperta.
10 – 13 ottobre 2024
Supercinema – Tuscania
TWAIN
Seminario “Davanti alla Parola”
a cura di Marco Lucchesi
In continuità con l’indirizzo triennale, Il regista e pedagogo Marco Lucchesi terrà, nella sede di Arsoli, tre giorni di attività pedagogiche per giovani professionisti e artisti in formazione. L’approfondimento, dedicato a giovani attori, registi e drammaturghi che sono invitati a una riflessione profonda sulla natura del testo, scomponendolo e analizzandolo, stravolgendo i significati per poi appropriarsene nuovamente, secondo un procedimento appassionante. Un processo fondamentale per la costruzione di future opportunità di espressione artistica e di lavoro. Ora che tali opportunità sembrano migrare sempre più verso ambiti accademici allontanandosi vertiginosamente dalla pratica scenica immaginare e proporre occasioni per contribuire a rifondare una prassi articolata e sussidiaria assume un valore paradossalmente innovativo.
13 – 15 settembre 2024
Teatro Comunale La Fenice di Arsoli
SETTIMO CIELO