Adriana Borriello Dance Research
Con gli studenti del Liceo Coreutico di Roma
Domenica 25 aprile ore 17:30
Supercinema, Tuscania
Vera Stasi ≡ PERIFERIE ARTISTICHE Centro di Residenza Regione Lazio
Il progetto Teen Motion è rivolto a gruppi di adolescenti, danzatori e non, di diversi territori ed etnie. A Tuscania approda l’esito finale del lavoro svolto da Adriana Borriello presso il Liceo Coreutico di Roma.
Obiettivo di Teen Motion è entrare nel mondo adolescenziale, porre in campo alcuni fondamenti dei linguaggi performativi relativi al corpo, al movimento e alla presenza, interrogarli e declinarli insieme, nell’incontro tra generazioni, ambiti, discipline e culture. La prassi iniziale è un’operazione di reenactment: la trasmissione di brevi pezzi dal repertorio della Borriello, selezionati come emblemi di peculiari approcci compositivi o relazioni movimento/suono organizzati, è incipit per nuovi processi di ricerca coreografica e nuove scritture.
I giovani danzatori dapprima incorporano rigorosamente le partiture coreografiche scelte, poi sono attivamente coinvolti nel nuovo processo creativo. Il percorso creativo si intreccia con quello pedagogico annullandone i confini, la trasmissione è già ricerca, si crea imparando e si impara grazie al fare creativo.