Un progetto di: Dimore Creative
Drammaturgia e regia: Pietro Cerchiello
Ricerca giornalistica: Dimore Creative e FuoriFuoco
Con: Ariele Celeste Soresina, Mark Kevin Barltrop, Pietro Cerchiello
Tecnica e Scenografia: Giuliano Ghirimoldi
Musiche: Mark Kevin Barltrop
Costumi: Album di Famiglia
selezione Bando Powered by ReF
Un progetto Romaeuropa Festival nell’ambito di ANNI LUCE_osservatorio di futuri possibili, in collaborazione con Carrozzerie_n.o.t e 369gradi, corealizzazione PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare Regione Lazio, in network con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini polo culturale multidisciplinare regionale, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Cranpi
13 Giugno 2008. Tre di notte. Giuseppe Uva, 43 anni, insieme all’ amico Alberto Biggioggero transennano una via di Varese. Perché? “Perché avevo assunto alcool e stupefacenti… o perché sono un po ’ deficiente ” dirà Biggioggero a processo. I rumori svegliano il vicinato, arrivano i carabinieri e verso le quattro di mattina i due vengono portati in caserma. Alle cinque i carabinieri chiamano un’ambulanza per portare Giuseppe Uva in ospedale. Qui Giuseppe Uva morirà il giorno dopo.
Sul suo corpo lividi e graffi. “È stato picchiato ” dice Alberto Biggioggero, “ha fatto tutto da solo ed è morto per un ’aritmia cardiaca ” dicono i carabinieri.
Nel 2019 la Corte di Cassazione ha assolto i carabinieri, stabilendo così una verità processuale. Ma interessandoci a questa storia – intervistando avvocati di difesa e accusa, medici legali, familiari, magistrati e pubblici ministeri, tornando nei luoghi chiave della vicenda – ci siamo resi conto che esistono diversi tipi di verità che in questo progetto abbiamo deciso di raccontare.
In modo semplice e diretto, crudo. Riportando senza filtri una ricerca sul campo, rielaborando materiali presenti online e condividendo interviste inedite. Con l’ aiuto della musica e di 5 transenne.
PERIODI DI RESIDENZA
10 – 17 giugno
15 – 21 settembre
Teatro il Rivellino – Tuscania
Supercinema – Tuscania
TWAIN
PROVA APERTA
18 settembre ore 18,30 Supercinema – Tuscania