Laboratori Permanenti - Theater Rotwelsch

8 ottobre: La Paura mangia l’anima – Epilogo

La Paura mangia l’anima – Epilogo

Laboratori Permanenti in coproduzione con Theater Rotwelsch
con Caterina Casini, Wael Habib e i partecipanti al laboratorio
drammaturgia Winni Victor
assistente alla regia Mauro Silvestrini
traduzione e regia di Alberto Fortuzzi

8 ottobre 2022 h 21
Teatro Comunale La Fenice – Arsoli
SETTIMO CIELO

Lo spettacolo è l’esito finale del Laboratorio La Paura mangia l’anima – Epilogo di R.W. Fassbinder condotto da Laboratori Permanenti. 

Un esperimento scenico co-creativo della Compagnia Laboratori Permanenti in collaborazione con Theater Rotwelsch di Stoccarda che vede al fianco degli Caterina Casini, Wael Habib e Mauro Silvestrini diretti da Alberto Fortuzzi, la partecipazione in forma di Coro di un gruppo di cittadini della Valle dell’Aniene che hanno preso parte al laboratorio dal 4 ottobre: Luisella Capponi, Anna Lisa Cerroni, Michela Cerroni, Giorgia Lattanzi, Marco Meloni, Mario Napoleone, Stefania Pietrosanti.

L’autore narra, attraverso la vicenda di Emmi e Ali, le contraddizioni di un sociale che si definisce democratico ma in realtà contiene forti tensioni razziste. Ali ed Emmi, lui extracomunitario, lei donna non più giovane e comunque molto più anziana di lui, sono due persone che, secondo una legge sociale non scritta ma “sacrosanta”, dovrebbero tenersi a distanza. Invece i due si incontrano, si cercano, si amano, si sposano addirittura, annullando – contro tutti i tabù – la distanza che la società vorrebbe imporre loro.