Giulia Vanni / Valdrada

27 novembre – 4 dicembre / 14-17 e 21-23 dicembre: Calvino tra i vicoli

Calvino tra i vicoli

“È della città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato, ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovesciamento, una paura”. (I. Calvino) 

La città è il luogo dove una comunità vive ed esperisce le sue regole, i suoi principi, la sua cultura. Ne “Le Città Invisibili”, Calvino ci spinge a cercare con la fantasia, delle città immaginarie che pongono domande ed enigmi, volti a indagare e a percorrere in direzioni divergenti e su strati sovrapposti il tema della città. Un viaggio che si svolge nel rapporto tra i luoghi e i loro abitanti.  La realtà perde la sua concretezza e diventa fluida e puramente mentale, si realizza nella fantasia. I temi affrontati sono diversi e vari: dal tema del ricordo e della memoria a quello del tempo, da quello del desiderio a quello della morte. La sfida è riuscire a cogliere il “discorso segreto”, le “regole assurde” e le “prospettive ingannevoli” di queste storie. Per Calvino è infatti il libro in cui ritiene di aver detto più cose, perché, come afferma nel capitolo sull’Esattezza nelle Lezioni americane, è riuscito a concentrare in un solo simbolo tutte le sue riflessioni, esperienze e congetture, costruendo:

“…una struttura sfaccettata in cui ogni breve testo sta vicino ad altri in una successione che non implica una consequenzialità o una gerarchia ma una rete entro la quale si possono tracciare molteplici percorsi e ricavare conclusioni plurime e ramificate. Nelle Città invisibili ogni concetto e valore si rivela duplice: anche l’esattezza”

Partendo da Calvino, il territorio di residenza sarà come una mappa che tiene presente quelle variabili che strutturano la sua narrazione per andare a riconoscere i luoghi invisibili, nascosti, fatti di memoria e di scambi. In occasione del centenario dalla nascita, un racconto del Calvino poeta e sognatore.

 

Periodi di residenza
 27 novembre – 4 dicembre e 14 – 17 e 21 – 23 dicembre 2022
Teatro Sant’Agostino – Antrodoco 
ONDADURTO TEATRO

Prova aperta
28 dicembre 2022
Teatro – Teatro Sant’Agostino – Antrodoco